Slider

PEC: Poli Educanti in Condivisione

PEC – Poli Educanti in Condivisione è un progetto di azioni integrate, che mira a contrastare la povertà educativa nel quartiere Noce di Palermo.

L’idea è quella di attivare dei “poli” in stretta sinergia tra loro, ove si incontrano e si formano i membri della comunità, che divengono competenti e perciò “educanti”.
Attraverso l’implementazione delle azioni progettuali che si svolgono all’interno di questi poli, infatti, si intendono ampliare le opportunità di sviluppo integrato dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze del contesto territoriale di riferimento, promuovendo la partecipazione e la responsabilizzazione di tutti quegli attori della comunità coinvolti a vario titolo nei processi di crescita dei bambini e dei ragazzi.
PEC contribuisce perciò in maniera significativa al consolidamento di una comunità educante nel contesto di riferimento, in continuità con i percorsi di rigenerazione culturale già avviati dalla rete degli enti che operano quotidianamente nel quartiere.
Tra le attività che si svilupperanno: percorsi teatrali, musicali e di scrittura creativa, finalizzati al rafforzamento delle competenze trasversali attraverso l’utilizzo dell’arte e del gioco; la creazione di orti e vivai didattici; la riqualificazione di spazi esterni di pertinenza delle scuole coinvolte nella rete e di luoghi del quartiere; attività di educazione ambientale; attività ludico-educative nei periodi estivi; tour didattico-culturali nel quartiere, in città e fuori città; interventi ludico-didattici finalizzati a promuovere la motivazione all’apprendimento dei bambini; attività di orientamento; interventi di sostegno a bambini e ragazzi con DSA e BES e interventi formativi rivolti a genitori e operatori sociali per l’acquisizione di metodi e strategie di supporto a bambini e ragazzi con DSA e BES; laboratori permanenti di partecipazione; seminari in-formativi per l’educazione alla salute; interventi formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze genitoriali; creazione di spazi di partecipazione attiva e responsabile.
I protagonisti di PEC sono gli studenti delle strutture scolastiche presenti nel quartiere Noce, afferenti agli Istituti Comprensivi Statali Luigi Capuana, Antonio Ugo e Manzoni-Impastato e alla Direzione Didattica Edmondo De Amicis.
Maggiori dettagli sulle attività del progetto sul blog dedicato: https://percorsiconibambini.it/pec/

 

 


P.E.C. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Gli enti della rete del progetto PEC

‘a Strummula (Organizzazione Non Profit capofila), A.C. Sutta Scupa, A.D.A Associazione Per I Diritti Degli Anziani, Almendra Music Di G.Cangemi, L.Rinaudo E D. Romancino & C. S.N.C., Associazione “Le Vie Dei Colori” Onlus, Associazione Degli Studenti Stranieri In Sicilia, Associazione I.S.I (Identità , Sviluppo E Integrazione) Onlus, Associazione Meta_Lab, circolo Mesogeo Legambiente, Colorè, Comune Di Palermo, Conservatorio Di Musica Vincenzo Bellini, Contaminando Bios, Il Girasole Soc. Coop.va Sociale, Cordapazza, D.D. E. De Amicis, I.C. “Manzoni Impastato”, I.C. Antonio Ugo, I.C. Luigi Capuana, Lisca Bianca, Moger Arte E Cultura Soc. Coop. Soc. Onlus – Impresa Sociale, Omniacultura, Ufficio Interdistrettuale Di Esecuzione Penale Esterna Per La Sicilia, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e Dipartimento di Architettura dell’Università Degli Studi Di Palermo.

VIDEO