Slider

BIP - Bellezza, Inclusione, Partecipazione

BIP è l’acronimo di “Bellezza, Inclusione, Partecipazione” ed è un progetto che mira a promuovere la crescita civica dei giovani attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze trasversali (soft skills) e di conoscenze tecnico-professionali spendibili nel mondo del lavoro.

Attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi dell’educazione non formale, i giovani sono coinvolti in un processo pedagogico e di partecipazione, che li vede in prima linea nella progettazione e realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana – avvalendosi del contributo diretto di altri giovani e di suggerimenti, idee e proposte della comunità di riferimento.  

Lo spazio da riqualificare è stato identificato all’interno della Direzione Didattica Edmondo De Amicis, scuola dell’infanzia e primaria ubicata nel quartiere Noce di Palermo.

Lo spazio di aggregazione giovanile e di progettazione delle attività di riqualificazione è quello della sede operativa dell’associazione ‘a Strummula, anch’essa ubicata nel quartiere.  

BIP: come e perché nasce

BIP nasce dal desiderio di un gruppo di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da percorsi personali, formativi e scolastici differenti e accumunati da un obiettivo comune: quello di rifunzionalizzare e riqualificare uno spazio del quartiere, con lo scopo di spazzare il degrado e restituire bellezza, creando altresì un luogo di incontro e scambio tra i membri della comunità.

BIP si sviluppa in continuità con i percorsi educativi incentrati sulla rigenerazione urbana e culturale, avviati negli ultimi anni da alcune reti territoriali e che hanno visto il coinvolgimento diretto della comunità del quartiere Noce.

Il progetto ha previsto un intervento di riqualificazione urbana partecipata che ha coinvolto attivamente 34 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di cui 13 promotori. È stata riqualificata una superficie di circa 100 mq.

 Durata

BIP è stato avviato il 3 luglio 2018 e lo spazio riqualificato è stato inaugurato il 20 novembre 2018, in occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le attività di costituzione e formazione del team e di progettazione si sono svolte dal 3 luglio al 29 ottobre 2018. Le attività di riqualificazione sono state realizzate dal 30 ottobre al 19 novembre 2018.

La giornata inaugurale del 20 novembre ha previsto un convegno di restituzione del progetto alla cittadinanza, alcune performance artistiche, la proiezione del docu-video, l’inaugurazione dello spazio riqualificato e un’apericena solidale.

Eventi

Presentazione progetto di riqualificazione | BIP

Martedì 23 ottobre 2018, alle ore 17, presso i locali della Direzione Didattica E. De Amicis, in via Rosso...

Conferenza Stampa progetto “BIP” 28-09-2018 ore 15:00

Venerdì 28 settembre alle ore 15, presso la sede operativa dell'Associazione, in via G. Crispi n.83 nel quartiere Noce,...

 


BIP – Bellezza, Inclusione, Partecipazione è realizzato grazie fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!”. L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+.

Rete progettuale: partners e sostenitori

BIP è promosso dall’associazione ‘a Strummula in partenariato con la Direzione Didattica E. De Amicis e l’Associazione Minerva, in collaborazione con l’UIEPE (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna).

Dal suo avvio, il progetto B.I.P. ha visto già la partecipazione attiva di singoli cittadini e di alcuni rappresentanti istituzionali, che condividono con l’associazione ‘a Strummula e i suoi partner, le finalità di questo progetto, che promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale e civile della comunità.
Il progetto è sostenuto altresì da alcuni esercizi commerciali del quartiere, tra cui SeritekTramuto ferramentaProfessional Color, Panificio Caruso.

FOTO E VIDEO

RASSEGNA STAMPA


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from palermotoday

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
www.palermotoday.it/video/spazio-b...