In MovieMento Cinema Party – Evento di presentazione del corto “Onderod” prodotto nell’ambito del progetto “Anziani in Moviemento. Invecchiamento attivo on the road”.

“Onderod” è il titolo del cortometraggio che sarà presentato Giovedì 26 settembrealle 21:30, presso Palazzo D’Aumale a Terrasini, realizzato nell’ambito di “Anziani in Moviemento. Invecchiamento attivo on the road”.

Un progetto, in fase di conclusione, che si è svolto a Terrasini a partire dal dicembre 2018, e che ha avuto per protagonisti i cittadini over 65, facenti parte della comunità terrasinese e dei paesi limitrofi.

Un gruppo eterogeneo che aveva in comune il desiderio di giocare e di mettersi in gioco, quello che ha preso parte a “MovieMento LAB”, il percorso artistico multidisciplinare che ha condotto alla realizzazione del cortometraggio, girato interamente sul territorio di Terrasini e i cui protagonisti sono gli stessi partecipanti al laboratorio.

Un’occasione per raccontare, insieme a chi lo ha vissuto, un percorso che ha favorito la creazione di uno spazio di espressione e di riflessione, nel quale i partecipanti hanno avuto la possibilità sperimentare, scoprire o valorizzare le proprie risorse e attitudini. 

Un’esperienza che ha permesso ai suoi protagonisti di promuovere altresì il territorio attraverso l’utilizzo dell’arte, spostandosi gradualmente dallo spazio intimo del laboratorio alle strade del paese, per portare “on the road” l’energia e la creatività del gruppo.

Il programma della serata prevede, oltre alla proiezione del cortometraggio, gli interventi dei protagonisti del percorso e dei referenti degli enti coinvolti nel progetto e un momento di dibattito sul tema dell’invecchiamento attivo e delle comunità intergenerazionali.

Il progetto è promosso dall’associazione a Strummula in partenariato il Comune di Terrasini, l’associazione Cordapazza e la Pro Loco di Terrasini.

L’appuntamento è a Terrasini, giovedì 26 settembre alle 21.30, presso Palazzo D’Aumale.