Venerdì 28 settembre alle ore 15, presso la sede operativa dell'Associazione, in via G. Crispi n.83 nel quartiere Noce, verrà reso noto alla stampa e alla cittadinanza il progetto "BIP – Bellezza, Inclusione, Partecipazione", promosso in partenariato con la Direzione Didattica E. De Amicis, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!”.  L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+.

Il progetto avviato nel mese di luglio 2018, prevede la realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana in uno spazio del quartiere Noce, ad opera di un gruppo di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Lo spazio in questione si trova all'interno della Direzione Didattica E. De Amicis, che insiste nel quartiere sopra menzionato, e che da diversi anni collabora sinergicamente con 'a Strummula e altri enti pubblici e no profit, per promuovere diritti, integrazione sociale e partecipazione della comunità.

Partendo dalla scuola, l’intenzione è quella di rendere fruibile un "bene comune", attraverso la sua riqualificazione e rifunzionalizzazione, promuovendo la partecipazione cittadina e la coesione sociale. Il percorso culminerà il prossimo 30 Ottobre 2018, quando gli spazi della scuola abbelliti da pitture, istallazioni e spazi verdi - opere realizzate dai giovani promotori - saranno inaugurati e restituiti al quartiere.

Interverranno i giovani promotori del progetto, il presidente dell'associazione e i referenti istituzionali del territorio.

MAPPA DELL'EVENTO