PERCORSO FORMATIVO “ARTE È ACCOGLIENZA?” PER INSEGNANTI ED OPERATORI SOCIALI E CULTURALI.
Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo dal titolo “ARTE È ACCOGLIENZA?” rivolto ad insegnanti, operatori sociali e culturali.
Il percorso intende offrire degli spunti di riflessione sull’utilizzo dell’arte, e del teatro in particolare, in contesti di disagio ed esclusione sociale, e come strumento educativo in grado di promuovere il dialogo e valorizzare la diversità culturale.
Ai momenti di confronto e dibattito verranno alternati esercizi teatrali e di espressione corporea, che potranno essere acquisiti e sperimentati dai partecipanti nel proprio lavoro.
Il percorso sarà guidato da Noaman Beji, mediatore culturale che da anni mette in campo la sua esperienza nella realizzazione di progetti volti all’inclusione dei migranti nella città di Palermo, e da Maria Grazia Maltese, che affianca al lavoro di educatrice in progetti che prevedono l’utilizzo dell’arte come strumento d’inclusione sociale, esperienze nel campo della regia e della recitazione.
Il percorso formativo è suddiviso in 6 incontri della durata di 4 ore e si realizzerà dal 13 al 15 e dal 20 al 22 dicembre 2016 , dalle ore 15:00 alle 19:00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
La partecipazione è gratuita.
Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Info e iscrizioni: 3281994475
Inizitiva promossa nell’ambito del progetto Multimondi – Reprise.