Domenica 14 dicembre alle ore 18,30, durante la manifestazione natalizia “Un Natale al centro commerciale? Sì! Ma … in quello naturale!” realizzata a Carini, in Piazza Duomo, nell’ambito del progetto di animazione territoriale “Il Natale che vogliamo nel paese che sogniamo”, si è svolta la coinvolgente e attesissima gara tra i partecipanti della seconda edizione del laboratorio “Gastronomo per un giorno”.

A sfidarsi, 8 studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto “Ugo Mursia” di Carini, ospitati e affiancati da esperti gastronomi, cuochi e pasticceri locali. I vincitori dell’edizione 2014, sono stati, Vincenzo Manno per la categoria dolce con la cassata siciliana preparata presso la Pasticceria “Al Capriccio” e Giuseppe Viviano per la categoria salata con un secondo piatto di involtini di pesce spada preparati presso il Ristorante “Al Castello”.

La giuria, composta da cinque componenti – ovvero da, Ruggero Locascio, docente di enogastronomia – settore cucina – presso l’Istituto “Ugo Mursia”, Margherita Ammirata,referente dell’associazione Kokalo, Mattia Lentini, un bambino partecipante all’animazione di piazza svoltasi durante la manifestazione, Chiara Carollo, referente dei produttori locali e produttrice di miele e da Domenico Tarantino, giovane volontario dell’associazione ‘a Strùmmula – ha degustato attentamente ogni singolo piatto, valutandone il gusto, la presentazione e il procedimento di preparazione.

Si ringraziano, tutti i partecipanti al laboratorio “Gastronomo per un giorno”  che, accogliendo questa opportunità di crescita professionale, si sono messi in gioco e hanno creduto nelle proprie capacità, e soprattutto le attività gastronomiche, i cuochi, i gastronomi ed i pasticceri che, con tanta professionalità ed entusiasmo, hanno affiancato i ragazzi in questa stimolante esperienza apportando un contributo notevole nel percorso di formazione degli studenti dell’Istituto Ugo Mursia di Carini.

Un ringraziamento particolare va anche alla prof.ssa Caterina Tulumello, referente di educazione alla salute dell’istituto Ugo Mursia, che come ogni anno ha supportato la buona riuscita dell’iniziativa.

Di seguito i nomi dei partecipanti e delle attività gastronomiche coinvolte nei processi di apprendimento dei ragazzi:

Giuseppe Torregrossa presso Pasticceria “Al Capriccio”

Rocco Cavataio presso Ristorante “Al Castello”

Leonardo Paterna presso Bar “Batìa”

Giuseppe Viviano presso Ristorante “Al Castello”

Michela Pisano presso Ristorante “Miramare”

Mario Masotto presso Trattoria – Pizzeria “Angelo GoodFood”

Vincenzo Manno presso Pasticceria “Al Capriccio”

Damiano Cosimo Siino presso Gastronomia “Sette Fontane”